Italiano English
Terra Incognita > Giftshop > Invertebrati, insetti e non solo

Invertebrati, insetti e non solo

Terra Incognita Centro Didattico per le Scienze Invertebrati, insetti e non solo

Orecchini e collane
BSHOP 3
Quadri artropodi e molluschi
I soggetti animali dei quadri e degli altri oggetti come gli orecchini non appartengono a specie protette o in via di estinzione in accordo con la legge C.I.T.E.S.
Il legno delle cornici proviene da foreste coltivate e non da foreste vergini (direttive FSC) e sono colorati con vernici all'acqua non tossiche.
La quasi totalità dei soggetti viene da allevamenti nei paesi tropicali che forniscono alle popolazioni locali un reddito altrimenti difficilmente ottenibile.
Il reddito che percepiscono gli esportatori di insetti è di tipo diretto. Il produttore dei quadretti importa direttamente dai paesi tropicali garantendo il massimo profitto alla popolazione locale. Il commercio di insetti tropicali incentiva l'interesse nelle popolazioni locali per la
salvaguardia dell'ambiente. La natura infatti fornisce alle popolazioni locali un reddito rinnovabile. L'alternativa a questo commercio, per molte realtà locali, è il
taglio illegale della foresta vergine. In questo caso la gente non avrà più un reddito futuro e neppure l'ambiente naturale. In confronto ad altri "gadget" i quadri qui in vendita sono ecocompatibili in termini di inquinamento, un oggetto di plastica inquina molto di più. I nostri
quadretti sono assimilabili a una produzione naturale. Qualsiasi oggetto che possediamo ha un costo in termini ecologici ed etici. I nostri quadri sono realizzati cercando di tenere questi costi i più bassi possibili.
Il valore che attribuiamo agli oggetti non è solo estetico ma anche didattico. I quadri e gli orecchini sono prodotti da un artigiano locale e dalla stessa Associazione Terra Incognita.